RIFIU-TAL-0

Il problema dei rifiuti è in primo luogo un problema culturale. Ciò su cui bisogna intervenire è la mentalità delle persone, la loro consapevolezza, la loro informazione sia a livello locale che globale. Ciò che bisogna fare è dare degli strumenti che aiutino a mettere a fuoco il problema, cercare nuove modalità, soluzioni, approcci, educare a pratiche quotidiane sostenibili.

 

È questo il principale messaggio che emerge dall’iniziativa RIFIU-TAL-0 settimana talamonese per la riduzione dei rifiuti, resa possibile grazie all’impegno di varie associazioni che operano nel comune.

Nel 2013 la iniziativa è stata agganciata,tramite l’adesione del  Comune di Talamona, alla  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e ha avuto lo scopo di  sensibilizzare ed informare la popolazione sul contributo che ognuno può dare nella propria quotidianità per migliorare la raccolta differenziata, per smaltire correttamente i rifiuti a seconda della loro tipologia e soprattutto nel diminuire la propensione a buttare favorendo invece il riciclo e il riuso dei materiali.

L’edizione, che si è ripetuta nel 2014, è stata il risultato dell’impegno di

un gruppo di cittadini attivi che non ha voluto disperdere i possibili

frutti della edizione precedente e ha continuato a lavorare e a

riflettere sulle tematiche legate ai rifiuti, costituendo un vero e proprio

gruppo di volontariato.

Auguro al gruppo di Talamona di proseguire su questa strada anche nei

prossimi anni. Mi piacerebbe vedere  anche in  altri Comuni  gruppi di

persone animate dai medesimi propositi e dal medesimo impegno.

rifiu

LOCANDINA EDIZIONE 2014

 

RIFIU-TAL-O-SETTIMANA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2013

 

RIFIU-TAL-O-SETTIMANA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2014